BUS COMPANY Premio Speciale della Giuria - Premio ANAV Smart Move 2016

Bus Company: premio Speciale della Giuria “Anav Smart Move 2016″ al progetto Bussola

L’Anav, Associazione nazionale autotrasporto viaggiatori, ha assegnato il premio “Anav Smart Move 2016” a Bus Company per il progetto “Bussola”.

Il progetto si occupa del tema della sicurezza nel caso di mezzi turistici a noleggio, solitamente utilizzati per viaggi organizzati, con lo scopo di monitorare con continuità la presenza o l’assenza di ciascun componente del gruppo. Il progetto ha portato alla realizzazione di un braccialetto utile per identificare e tracciare in maniera univoca ogni singolo membro della “gita” (bambino, adulto, anziano, …) al fine di poterne monitorare in tempo reale la presenza sul mezzo o all’interno di un certo raggio di tolleranza.

La motivazione alla base del progetto risiede nel fatto che spesso, si rileva l’esigenza da parte di accompagnatori, parenti e genitori di poter migliorare la fase di controllo sui gruppi in gita, soprattutto nel caso di utenti deboli e vulnerabili quali bambini, anziani e disabili, al fine di rendere più sicure le fasi del viaggio e le visite evitando, ad esempio, l’allontanamento di un componente del gruppo che potrebbe generare situazioni spiacevoli, nonché pericolose per l’incolumità della persona coinvolta.

Al fine di andare incontro a tali esigenze il sistema proposto prevede di:

  • rilevare la presenza dei partecipanti alla gita all’interno di una determinata area e segnalare quando qualcuno si sta allontanando e sta uscendo da tale area;
  • individuare il componente che si sta allontanando del gruppo;
  • inviare informazioni/avvisi ai parenti dei partecipanti

Marchi

BUSCOMPANYPI: 00893890012
Linea Verde GIACHINOPI: 10420190018

Seguici su Facebook