Viaggi in Italia

Lago d'Iseo
Sabato 20/04/2019
2 gg
Un suggestivo week end sul Lago d’Iseo per assaporare a 360° gradi il territorio ed i suoi prodotti. Dal tour in barca alla scoperta delle sue isole, fra scorci mozzafiato e borghi pittoreschi, ai magnifici paesaggi della Franciacorta che si potranno ammirare a bordo del Treno dei Sapori, una straordinaria esperienza di degustazione in movimento lungo la linea ferroviaria Brescia-Edolo. Un viaggio unico ed emozionante per conoscere il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche.
Ventimiglia e Dolceacqua
Lunedì 22/04/2019
1 gg
Un viaggio in Liguria, tra i colori caratteristici ed i profumi di una terra che si mescolano con quelli inebrianti del mare. Si visiterà lo straordinario giardino botanico di Villa Hanbury, che conta più di 5000 specie di piante ornamentali provenienti da tutto il mondo. La passione naturalistica di una famiglia inglese ha creato dal 1867 questa meraviglia che oggi è oggetto di studio da parte di botanici in tutto il mondo. La seconda tappa sarà Dolceacqua, suggestivo borgo medievale dominato dal castello dei Doria.
Riviera del Brenta
Venerdì 26/04/2019
3 gg
La Riviera del Brenta ha vissuto un periodo d'oro dal Cinquecento a Settecento, in quanto i ricchi Patrizi Veneziani avevano scelto la zona come luogo di villeggiatura ideale. Durante il viaggio si visteranno alcune delle numerosissime ville presenti. Da Villa Godi Malinverni, prima villa realizzata da Andrea Palladio nel 1542, a Villa Foscari detta la Malcontenta, a Villa Widmann, bell’esempio di villa veneta in stile rococò francese, per giungere a Villa Pisani la Nazionale, una delle più grandi. Concluderà l’itinerario la visita di Cittadella, splendida città murata di origine medioevale.
Bard
Sabato 27/04/2019
1 gg
Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino, celebre per le sue pale d’altare, nel corso della sua vita ebbe importanti commissioni da ecclesiastici, regnanti e famiglie nobiliari che richiesero sue opere per arricchire le proprie collezioni. A questi dipinti è dedicata la mostra ospitata presso il Forte di Bard, che testimonia le diverse fasi stilistiche del Guercino, dal colorismo acceso del periodo giovanile sino alle più controllate e “classiche” realizzazioni tarde. A completamento del programma sono previste la visita della mostra Wildlife Photographer ed una sosta al borgo di Pont Saint Martin.
Valeggio sul Mincio
Mercoledì 1/05/2019
1 gg
Meta del viaggio è il Parco Giardino Sigurtà, oasi naturalistica di fama internazionale, eletto parco più bello d’Italia nel 2013. Durante la visita guidata saranno esplorati i numerosi punti di interesse storico-naturalistico presenti al suo interno: dal celebre Viale delle Rose, caratterizzato da incantevoli e coloratissime fioriture, al labirinto con la sua torre centrale, dal Grande Tappeto Erboso, la distesa più vasta di tutto il parco che custodisce i Laghetti Fioriti, al Castelletto. Concluderà la giornata una passeggiata a Borghetto sul Mincio, villaggio di mulini inserito tra i Borghi più belli d’Italia.
Siena, San Galgano e Pienza
Venerdì 3/05/2019
3 gg
Un viaggio in terra senese, per ammirarne il paesaggio e le testimonianze storico-artistiche di una terra dai mille volti, in compagnia della storica dell’arte Prof.ssa Giuliana Rebaudo. Un viaggio d’autore, quindi, la cui prima tappa è Siena con i suoi capolavori, testimonianza di una straordinaria fase della cultura tardo gotica e rinascimentale toscana, che vide tra i protagonisti artisti quali Giovanni Pisano, Duccio di Boninsegna, Simone Martini, Pietro e Ambrogio Lorenzetti, Jacopo della Quercia e Pietro Perugino. Fuori città è prevista la visita alla duecentesca Abbazia di San Galgano, ancora oggi imponente e suggestiva, e del vicino Eremo di Montesiepi dove si ritirò in eremitaggio San Galgano. L’ultima tappa è Pienza, ‘città ideale’ costruita dall’architetto fiorentino Bernardo Rossellino per dedicarla a Papa Pio II Piccolomini.
Milano
Sabato 11/05/2019
1 gg
La mostra di Antonello da Messina allestita presso Palazzo Reale Milano propone una straordinaria rassegna dei capolavori del grande artista del Rinascimento, in una panoramica che abbraccia le innumerevoli influenze culturali, dal Mediterraneo alle Fiandre, che il grande artista siciliano seppe apprendere e rielaborare, creando un'arte originale e modernissima. La mostra di permette di fare un viaggio tra le suggestioni dell'Italia quattrocentesca, fino nelle terre fiamminghe, per poi ridiscendere nei colori morbidi e nelle atmosfere calde del Mediterraneo, immersi nei capolavori di uno dei più grandi artisti dell'Europa del Rinascimento. A completamento del programma, visita guidata della Certosa di Milano.
Monza
Domenica 12/05/2019
1 gg
Un percorso interamente dedicato alla figura di Re Umberto I, nato a Torino il 14 marzo 1844 e morto a Monza il 29 luglio 1900. Si visiterà Villa Reale, sua residenza di villeggiatura preferita, per poi raggiungere il centro storico di Monza con il Duomo e la Cappella di Teodolinda, che custodisce al suo interno la Corona Ferrea, straordinaria realizzazione di oreficeria bizantina: una reliquia con un cerchietto in ferro che, secondo la tradizione, fu ricavato da uno dei chiodi usati per la crocefissione di Cristo.
Camogli
Domenica 12/05/2019
1 gg
Un affascinante viaggio a Camogli, caratteristico borgo affacciato sul Golfo Paradiso, rimasto immutato per secoli. Ogni anno, da più di mezzo secolo, il vivace borgo accoglie uno degli appuntamenti più attesi ed amati della stagione: la Sagra del Pesce, nata per celebrare San Fortunato, il patrono dei pescatori. Camogli in pochi giorni si anima di tantissimi espositori che offrono una varietà di prodotti all’insegna della tradizione artigianale ligure. Il simbolo indiscusso di questa kermesse gastronomica è la mastodontica “padella” impiegata per cuocere tonnellate e tonnellate di pesce azzurro.
Milano
Sabato 18/05/2019
1 gg
Genio indiscusso in molteplici attività, dalla pittura all’ingegneria, dalla scienza all’architettura, dalla gastronomia all’artigianato, Leonardo ha lasciato in eredità al mondo tracce indissolubili della sua maestria, che possiamo ammirare tra i musei e le vie di Milano. Un viaggio inedito per ripercorrere alcune tappe del genio che parte dalla Pinacoteca Ambrosiana custode della magnifica collezione di fogli leonardeschi, il Codice Atlantico. Il tour prosegue con una visita guidata nei luoghi simbolo della Milano leonardesca.

Pagine