Viaggi in Italia

Sagra del lardo di Arnad
Domenica 26/08/2018
1 gg
Nello splendido bordo di Arnad, si festeggia la ‘Féhta dou lar’, occasione ideale per celebrare il famoso ‘Valle d’Aosta lardo di Arnad DOP’. Il suo sapore delicato ma gustoso ricorda le erbe usate per la sua preparazione. I piccoli chalet in legno, decorati per l’evento con fiori e panni di canapa ricamati, ospitano gli espositori e i laboratori del gusto per approfondire la conoscenza dei prodotti. Non può mancare una degustazione presso un salumificio e scoprire i segreti della produzione del Lardo di Arnad.
Bellagio e Varenna
Sabato 1/09/2018
2 gg
Le note del preziosissimo violino Omobono Stradivari realizzato a due mani da Antonio Stradivari e da suo figlio nel 1730, riecheggeranno a Bellagio nella splendida cornice della Fondazione Rockefeller situata all’interno di Villa Serbelloni, dai cui giardini ottocenteschi si gode una splendida vista sul Lago di Lecco. Il giovane talento Lorenzo Meraviglia, ci regalerà questo magnifico concerto, unico, irripetibile ed a scopo benefico. Il programma sarà arricchito dalla visita di Bellagio, definita ‘La Perla del Lario’, Lecco, la città dei Promessi Sposi e Varenna, suggestivo borgo di pescatori
Marostica e Bassano del Grappa
Sabato 8/09/2018
2 gg
Una visita a Marostica tra dame e cavalieri per la partita a scacchi “umana", con figuranti a cavallo o vestiti da alfiere, re e regine, 'manovrati' al pari dei tradizionali pezzi da gioco. Fin dal lontano 1454, ci si sfida nella famosa “Piazza degli Scacchi” per celebrare la storia d’amore della bella Lionora, figlia del Castellano di Marostica. Una rappresentazione storica fantastica ed unica! Una sosta a Bassano del Grappa, che ha legato il suo nome alla Grande Guerra, che ancora oggi celebra con fierezza ed orgoglio il Ponte degli Alpini, ovvero il Ponte Vecchio, concluderà il viaggio.
Milano
Sabato 13/10/2018
1 gg
Modigliani Art Experience si propone come un affascinante racconto, ricostruito attraverso immagini, musiche, evocazioni e suggestioni, che ricompone davanti agli occhi del visitatore l’universo di Amedeo Modigliani pittore e scultore, e che permette di proiettarsi nel contesto parigino di cui l’artista fu assoluto protagonista. La mostra si propone come un vero e proprio excursus multisensoriale offrendo al visitatore la scoperta della sua cifra artistica e l’influenza che il primitivismo in particolare la scultura africana, egizia e cicladica, ebbero sul suo lavoro; una vita da bohémien nella sua esistenza da esule livornese nella Montmartre e nella Montparnasse dei primi del Novecento. Il programma è completato con la visita del Cimitero Monumentale di Milano: dalla costruzione ai giorni nostri e le sepolture illustri, tra cui spicca il grande cantore di Milano, Alessandro Manzoni.
Milano
Sabato 27/10/2018
1 gg
Modigliani Art Experience si propone come un affascinante racconto, ricostruito attraverso immagini, musiche, evocazioni e suggestioni, che ricompone davanti agli occhi del visitatore l’universo di Amedeo Modigliani pittore e scultore, e che permette di proiettarsi nel contesto parigino di cui l’artista fu assoluto protagonista. La mostra si propone come un vero e proprio excursus multisensoriale offrendo al visitatore la scoperta della sua cifra artistica e l’influenza che il primitivismo in particolare la scultura africana, egizia e cicladica, ebbero sul suo lavoro; una vita da bohémien nella sua esistenza da esule livornese nella Montmartre e nella Montparnasse dei primi del Novecento. Il programma è completato con la visita della zona dei Navigli, i canali artificiali che fin dal XII secolo, con la costruzione del Naviglio Grande, furono i protagonisti della fortuna economica e commerciale di Milano.
Genova, Sant'Olcese, Casella e Busalla
Sabato 27/10/2018
1 gg
La Ferrovia Genova Casella nacque agli inizi del Novecento per creare un collegamento più agevole tra il capoluogo ligure ed e il suo entroterra. Il nostro viaggio del gusto a bordo del treno storico partirà dalla stazione di Piazza Manin a Genova per raggiungere Sant’Olcese Chiesa dove è prevista la visita con degustazione di un salumificio artigianale specializzato nella produzione del Santolcese®. Si ripartirà poi per Casella per una breve visita dell’antico borgo. La tappa finale del tour sarà Busalla dove è prevista la visita della più antica birreria italiana, nata nel 1929.
Lago di Iseo
Sabato 27/10/2018
2 gg
Un suggestivo week end sul Lago d’Iseo per assaporare a 360° gradi il territorio ed i suoi prodotti. Dal tour in barca alla scoperta delle sue isole, fra scorci mozzafiato e borghi pittoreschi ai magnifici paesaggi della Franciacorta che si potranno ammirare a bordo del Treno dei Sapori, una straordinaria esperienza di degustazione in movimento lungo la linea ferroviaria Brescia-Edolo, un modo davvero unico per conoscere il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche.