Viaggi in Italia

Milano
Sabato 23/02/2019
1 gg
La mostra di Paul Klee allestita presso il Mudec presenta il lavoro del grande artista tedesco in una prospettiva inedita, collocandone l'opera in quel fermento primitivista di ritorno alle origini che caratterizzò l'Europa agli inizi del XX secolo. Una ricca ed inedita selezione di capolavori a olio, tempere, acquarelli e disegni che esprimono concetti attraverso la combinazione di forme, colori e linee. Il programma è completato con la visita del Quartiere di Brera che porterà alla scoperta delle vie, delle chiese e dei palazzi di quello che è il quartiere artistico per eccellenza della città grazie alla presenza dell'Accademia di Belle arti e della Pinacoteca di Brera.
Genova
Sabato 2/03/2019
1 gg
Palazzo Ducale di Genova ha il privilegio di ospitare un nucleo importante di capolavori provenienti dalla Johannesburg Art Gallery, uno dei più significativi musei d’arte del continente africano, aperta al pubblico nel 1910. L’esposizione presenta oltre sessanta opere, tra olii, acquerelli e grafiche, che portano le firme di alcuni dei principali protagonisti della scena artistica internazionale del XIX e del XX secolo: da Edgar Degas a Dante Gabriel Rossetti, da Jean Baptiste Corot a Alma Tadema, da Vincent Van Gogh a Paul Cezanne, da Pablo Picasso a Francis Bacon, Roy Lichtenstein e Andy Warhol. Il programma sarà completato con la visita della mostra Paganini Rockstar, che prevede la visita della Torre Grimaldina e alle Carceri storiche di Palazzo Ducale, luogo in cui fu imprigionato il Maestro.
Bassano del Grappa e Marostica
Sabato 23/03/2019
2 gg
Un viaggio alla scoperta di due gioielli del Veneto, luoghi simbolo della storia e delle tradizioni di una regione famosa per i suoi mille volti. Partendo da Bassano del Grappa, teatro degli eventi legati alla Grande Guerra di cui conserva ancora molteplici testimonianze come il Ponte degli Alpini, si giungerà a Marostica, borgo famoso in tutto il mondo per la celebre “Partita a scacchi”. Un percorso ricco di bellezze architettoniche e artistiche, impreziosito dalla bontà dei sapori locali.
Bologna
Domenica 31/03/2019
1 gg
Il viaggio conduce a Bologna, città eccellenza dell’enogastronomia italiana, dove nel 2017 nasce FICO EATALY WORLD, il parco del cibo più grande del Mondo! Un Ambasciatore della Biodiversità guiderà una passeggiata fra mercato e botteghe con 9.000 mq a disposizione per imparare ad orientarsi nella spesa quotidiana. Nelle 40 fabbriche contadine si potranno poi vedere all’opera i maestri del gusto, per imparare tutti i segreti della tradizione eno-gastronomica italiana.
Monza
Domenica 14/04/2019
1 gg
Un percorso interamente dedicato alla figura di Re Umberto I, nato a Torino il 14 marzo 1844 e morto a Monza il 29 luglio 1900. Si visiterà Villa Reale, sua residenza di villeggiatura preferita, per poi raggiungere il centro storico di Monza con il Duomo e la Cappella di Teodolinda, che custodisce al suo interno la Corona Ferrea, straordinaria realizzazione di oreficeria bizantina: una reliquia con un cerchietto in ferro che, secondo la tradizione, fu ricavato da uno dei chiodi usati per la crocefissione di Cristo.
Lago d’Iseo
Sabato 20/04/2019
2 gg
Un suggestivo week end sul Lago d’Iseo per assaporare a 360° gradi il territorio ed i suoi prodotti. Dal tour in barca alla scoperta delle sue isole, fra scorci mozzafiato e borghi pittoreschi, ai magnifici paesaggi della Franciacorta che si potranno ammirare a bordo del Treno dei Sapori, una straordinaria esperienza di degustazione in movimento lungo la linea ferroviaria Brescia-Edolo. Un viaggio unico ed emozionante per conoscere il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche.
Ventimiglia e Dolceacqua
Lunedì 22/04/2019
1 gg
Un viaggio in Liguria, tra i colori caratteristici ed i profumi di una terra che si mescolano con quelli inebrianti del mare. Si visiterà lo straordinario giardino botanico di Villa Hanbury, che conta più di 5000 specie di piante ornamentali provenienti da tutto il mondo. La passione naturalistica di una famiglia inglese ha creato dal 1867 questa meraviglia che oggi è oggetto di studio da parte di botanici in tutto il mondo. La seconda tappa sarà Dolceacqua, suggestivo borgo medievale dominato dal castello dei Doria.
Val Vigezzo
Giovedì 25/04/2019
1 gg
Un viaggio tra terra ed acqua sulla Vigezzina, lo storico trenino blu che attraversa paesaggi a perdita d'occhio, a cavallo tra l’Italia e la Svizzera, dominati da boschi, montagne selvagge, corsi d’acqua e cascate. L'ambiente incontaminato rende incredibilmente affascinante questo tracciato, lungo 52 chilometri, completamente immerso nella natura. È prevista una sosta al museo dello spazzacamino, unico in Italia a diffondere la storia e l’opera del mestiere. Il viaggio prosegue fino a Locarno, dove ci si imbarcherà per un’escursione sul Lago Maggiore.
Riviera del Brenta
Venerdì 26/04/2019
3 gg
La Riviera del Brenta ha vissuto un periodo d'oro dal Cinquecento a Settecento, in quanto i ricchi Patrizi Veneziani avevano scelto la zona come luogo di villeggiatura ideale. Durante il viaggio si visteranno alcune delle numerosissime ville presenti. Da Villa Godi Malinverni, prima villa realizzata da Andrea Palladio nel 1542, a Villa Foscari detta la Malcontenta, a Villa Widmann, bell’esempio di villa veneta in stile rococò francese, per giungere a Villa Pisani la Nazionale, una delle più grandi. Concluderà l’itinerario la visita di Cittadella, splendida città murata di origine medioevale.
Forte di Bard
Sabato 27/04/2019
1 gg
Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino, celebre per le sue pale d’altare, nel corso della sua vita ebbe importanti commissioni da ecclesiastici, regnanti e famiglie nobiliari che richiesero sue opere per arricchire le proprie collezioni. A questi dipinti è dedicata la mostra ospitata presso il Forte di Bard, che testimonia le diverse fasi stilistiche del Guercino, dal colorismo acceso del periodo giovanile sino alle più controllate e “classiche” realizzazioni tarde. A completamento del programma sono previste la visita della mostra Wildlife Photographer ed una sosta al borgo di Pont Saint Martin.

Pagine