Viaggi in Italia

Fenzolo di Vedelago, Castelfranco Veneto e Maser
Sabato 20/10/2018
2 gg
Il viaggio è dedicato ad Andrea Palladio, architetto unanimemente riconosciuto come il più importante che il mondo occidentale abbia mai prodotto. Le sue creazioni più famose sono le Ville Palladiane che hanno influenzato la costruzione di edifici in tutto il mondo. Esse non furono concepite come residenze di piacere, ma come luoghi di lavoro, circondati da ampie proprietà terriere. Si visiteranno Villa Emo, tra le più famose e circondata da un profumato giardino, e Villa Barbaro, affrescata dai cicli di affreschi di Paolo Veronese, considerati tra i più straordinari del Cinquecento veneto.
Milano
Sabato 27/10/2018
1 gg
Modigliani Art Experience, l’allestimento museale presso il Mudec si propone come un affascinante racconto, ricostruito attraverso immagini, musiche e suggestioni, che ricompone davanti agli occhi del visitatore l’universo parigino di Amedeo Modigliani, di cui l’artista fu assoluto protagonista. Il programma è completato con la visita della zona dei Navigli, i canali artificiali che fin dal XII secolo, con la costruzione del Naviglio Grande, furono i protagonisti della fortuna economica e commerciale di Milano.
Genova, Sant'Olcese, Casella e Busalla
Sabato 27/10/2018
1 gg
La Ferrovia Genova Casella nacque agli inizi del Novecento per creare un collegamento più agevole tra il capoluogo ligure ed e il suo entroterra. Il nostro viaggio del gusto a bordo del treno storico partirà dalla stazione di Piazza Manin a Genova per raggiungere Sant’Olcese Chiesa dove è prevista la visita con degustazione di un salumificio artigianale specializzato nella produzione del Santolcese®. Si ripartirà poi per Casella per una breve visita dell’antico borgo. La tappa finale del tour sarà Busalla dove è prevista la visita della più antica birreria italiana, nata nel 1929.
Il Lago di Iseo
Sabato 27/10/2018
2 gg
Un suggestivo week end sul Lago d’Iseo per assaporare a 360° gradi il territorio ed i suoi prodotti. Dal tour in barca alla scoperta delle sue isole, fra scorci mozzafiato e borghi pittoreschi ai magnifici paesaggi della Franciacorta che si potranno ammirare a bordo del Treno dei Sapori, una straordinaria esperienza di degustazione in movimento lungo la linea ferroviaria Brescia-Edolo, un modo davvero unico per conoscere il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche.
Milano
Sabato 10/11/2018
1 gg
La mostra di Paul Klee allestita presso il Mudec presenta il lavoro del grande artista tedesco in una prospettiva inedita, collocandone l'opera in quel fermento primitivista di ritorno alle origini che caratterizzò l'Europa agli inizi del XX secolo. Una ricca ed inedita selezione di capolavori a olio, tempere, acquarelli e disegni che esprimono concetti attraverso la combinazione di forme, colori e linee. Il programma è completato con la visita del Cimitero Monumentale di Milano: dalla costruzione ai giorni nostri e le sepolture illustri, tra cui spicca il grande cantore di Milano, Alessandro Manzoni.
Milano
Sabato 17/11/2018
1 gg
La mostra di Paul Klee allestita presso il Mudec presenta il lavoro del grande artista tedesco in una prospettiva inedita, collocandone l'opera in quel fermento primitivista di ritorno alle origini che caratterizzò l'Europa agli inizi del XX secolo. Una ricca ed inedita selezione di capolavori a olio, tempere, acquarelli e disegni che esprimono concetti attraverso la combinazione di forme, colori e linee. Il programma è completato con la visita del Quadrilatero del Silenzio, una vera e propria oasi racchiusa tra quattro vie dove la frenesia della città si spegne e si respirano storie di famiglie, scrittori ed artisti cristallizzate nel tempo.
Padova e Piazzola sul Brenta
Sabato 24/11/2018
2 gg
Palazzo Zabarella apre le porte alla mostra ‘Gauguin e gli Impressionisti. Capolavori dalla Collezione Ordrupgaard’. La collezione è considerata oggi una delle più belle raccolte europee di arte impressionista, con i capolavori di Cézanne, Degas, Gauguin, Manet, Monet, Berthe, Morisot, Renoir e Matisse. La Cappella degli Scrovegni, firmata da Giotto completerà il viaggio insieme alla visita di Villa Contarini: una delle più belle e grandi opere che il Veneto custodisca, fiancheggiata da un imponente e profumato viale di magnolie secolari.
Milano
Sabato 24/11/2018
1 gg
La mostra di Carlo Carrà a Palazzo Reale ripercorre il lavoro del Maestro milanese, partendo dal periodo divisionista fino ai capolavori che ne fanno uno dei maggiori esponenti del Futurismo e della Metafisica. Essa farà scoprire al visitatore una figura di spicco dell’arte italiana ed europea, che ha preso parte a tutte le più importanti correnti artistiche dell'epoca. La giornata si conclude al Cimitero Monumentale con una visita dalle origini ai giorni nostri passando per le sue tombe più illustri, tra cui spicca il grande cantore di Milano, Alessandro Manzoni.
Cremona
Domenica 25/11/2018
1 gg
Cremona, capitale della liuteria, ma anche del buonissimo torrone. La leggenda vuole che il dolce fosse ufficialmente presentato in occasione delle nozze di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, il 25 ottobre 1441. Come ogni anno, l’evento è rimembrato dalla Kermesse ‘Cinquanta sfumature di Torrone’ che torna a stuzzicare la curiosità di tutti i golosi. Le strade e le piazze di Cremona saranno animate da spettacoli e degustazioni in occasione della Festa del Torrone.
Milano
Sabato 15/12/2018
1 gg
Palazzo Reale rende omaggio al grande pittore spagnolo con un’esposizione di oltre 350 opere. La mostra ‘Picasso Metamorfosi’ presenta una straordinaria panoramica di opere dell’artista, andando a sottolineare come il suo linguaggio estremamente innovativo abbia avuto delle solide basi di legame culturale ed iconografico con il mondo classico. Il percorso prosegue con la visita ‘Natale a Milano’, un percorso guidato pensata appositamente per il periodo natalizio, in cui si scopriranno i luoghi magici e antiche curiosità di Milano legate alla festività del Natale.

Pagine