HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO IN MOSTRA

HOKUSAI HIROSHIGE UTAMARO IN MOSTRA
Milano
Sab, 28/01/2017
1 gg

L'esposizione conta oltre 200 silografie policrome e libri illustrati provenienti dalla prestigiosa collezione del Honolulu Museum of Art, in un progetto organizzato dal Comune di Milano. La mostra metterà in luce da una parte le peculiarità tecniche, l'abilità e l'eccentricità dei singoli artisti, dall'altra lo sviluppo del mercato dell'immagine che fiorì in epoca Edo sotto il potere degli shōgun Tokugawa durante un periodo di pace di oltre duecentocinquant'anni.

I soggetti più richiesti erano le località e i paesaggi celebri, i temi alla moda e i volti noti di beltà femminili e attori kabuki. Quegli stessi luoghi e volti del Giappone che conquistarono l'Occidente da metà Ottocento. Le opere di Hokusai, Hiroshige e Utamaro suddivise in cinque sezioni presentano i temi e i soggetti più rappresentati tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento e intorno ai quali si svilupparono inevitabilmente rivalità, prima ancora che tra gli artisti, tra gli editori che producevano le opere e si contendevano i migliori pittori, incisori e stampatori per dar vita a serie di stampe sempre diverse, verticali, orizzontali, a forma di ventaglio o in formato di libro per soddisfare un mercato dell'editoria sempre più esigente e ampio.

Richiedi Informazioni / Prenota

Richiedi Informazioni / Prenota

Vuoi prenotarti per questo viaggio? Vuoi chiedere informazioni a proposito di costi e orari? Usa il modulo sottostante, ti risponderemo al più presto!

Marchi

BUSCOMPANYPI: 00893890012
Linea Verde GIACHINOPI: 10420190018

Seguici su Facebook