Rinnovati orari e formule di biglietto per la funicolare. Saranno attive due nuove linee autobus, integrate con il servizio extraurbano e un servizio sperimentale di minibus a conferma per le frazioni, tessera Bip gratuita per i residenti.
Sono state istituite quattro linee, due nuove rispetto all’assetto precedente, che saranno così divise:
- linea 1: rioni Carassone, Breo, Ferrone e l’Ospedale ogni 30 minuti sia al mattino che al pomeriggio.
- linea 2:collega i rioni Breo, Altipiano e Ferrone con una corsa ogni 30 minuti. È possibile raggiungere l’Ospedale facendo interscambio con la linea 1 a Breo-Piazzetta Levi oppure in Via San Bernardo;
- linea 3: segue un percorso circolare, in funzione degli orari della funicolare, parte e arriva a Piazza. Da Piazza Maggiore scende in Piazza 4 Novembre passando da Via Carassone e, proseguendo in Via Carboneri fino a Borgo Santa Croce,torna daVia Vico per risalire in Piazza Maggiore. La navetta effettua una corsa ogni venti minuti e, una volta all’ora,scende fino a Breo;
- linea 4: collega la stazione ferroviaria a Mondovicino con cadenza oraria e permette l’interscambio alla Stazione FS siacon le lineeurbane sia con le extraurbane (38–99–100–176)
FUNICOLARE
Finalmente si rinnova il biglietto della funicolare con due tipologie di biglietto:
- residenti: 50 centesimi a corsa (1 euro a/r senza limite orario);
- non residenti e turisti: 2.50 euro con validità quattro ore (a/r);
Novità anche per gli orari di servizio che verranno adeguati con l’attivazione dell’area pedonale estiva in piazza Maggiore.
Il costo del biglietto per gli autobus urbani (o in funicolare con utilizzo credito su Carta Bip) è stato fissato a 1,50.
Le maggiori novità che verranno attivate da luglio sono state presentate oggi pomeriggio, venerdì 12 giugno, nel corso di una conferenza stampa itinerante a bordo di un bus ibrido, cui ha partecipato l’amministrazione di Mondovì, il rappresentanti di GrandaBus, il Consigliere Provinciale Pietro Danna e il Sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni.
«Anche Mondovì si aggiunge alle città della Granda che stanno riorganizzando il trasporto pubblico» – ha commentato Clemente Galleano, Presidente del Consorizio GrandaBus – «Le nuove linee sono state pensate per ottimizzare i tempi di spostamento garantendo una struttura capillare».