Idea Bus Company. Creare una “School drive”

L’amministratore delegato di Bus Company, leader in Piemonte, Galleano: “Siamo sotto organico da sei mesi”. E lancia l’idea di creare la prima Academy di guida professionale.

Proprio le esigenze di Flixbus hanno evidenziato la necessità di assumere nuovi autisti. «Per anni – dice Galleano – sono stato nella presidenza di Confindustria e ho sentito parlare di disoccupazione giovanile. È paradossale che oggi la nostra azienda si trovi a dover assumere senza trovare, sul territorio, quel personale di cui avrebbe necessità. Diventare autista internazionale significa essere a contatto con la gente, in modo professionale, spostarsi in Europa, poter contare su uno stipendio dai 2 ai 3 mila euro». Eppure a Saluzzo si trovano a dover gestire domande di lavoro in arrivo da altre regioni d’Italia, o addirittura dall’estero, per riuscire a coprire i posti di lavoro. «E più volte – prosegue l’ad – mi è capitato di fare gere colloqui di lavoro via Skype con autisti che risiedono a centinaia di chilometri da noi».

L’IDEA DELL’ACADEMY

Per incentivare i giovani del territorio a intraprendere la professione di autista, Galleano ha un’idea: creare una «School drive». «I nostri ragazzi –argomenta – terminano gli studi a 18 anni. La patente del bus si prende a 21. È logico, quindi, che in questi tre anni possano trovarsi un altro lavoro. Vogliamo avviare una serie di corsi per formare del personale giovane, contribuendo, eventualmente attingendo a bandi pubblici, al pagamento delle lezioni, che si aggirano sui 4-5 mila euro. La nostra intenzione è di avviare una fase esplorativa con il sindacato, valutare le esigenze aziendali di autisti sul medio periodo e, assieme a una scuola guida, attivare un’Academy. A noi gli autisti servono davvero!»

Quelli richiesti da Bus Company al momento non sono esclusivamente quelli per le tratte internazionali: c’è necessità anche su quelle locali. «Uno dei nostri slogan è “non è il pullman a fare l’autista, ma l’autista a fare il pullman” – conclude Enrico Galleano -. Da sempre poniamo attenzione alla professionalità del conducente. Non è un caso se, dopo l’acquisizione delle tratte di Flixbus ci siamo attrezzati per le sistemazioni del personale ai capolinea. L’autista è il biglietto da visita dell’azienda, quello che dialoga con i nostri utenti. Avere delle figure motivate e preparate è un valore aggiunto per noi».

Leggi l’articolo